Trama
Che ci fa un matto in cimitero tra le colline del prosecco?
Racconta la vita di un grande vignaiolo, il conte Desiderio Ancillotto. Perchè, forse, solo un matto come Isacco Pitusso può cogliere, dialogando con i morti, il fluire del tempo, le cose che sono cambiate ma anche i valori che i grandi uomini portano con sé e lasciano come semi fecondi.
Una storia teatrale dove si ragiona, si ricorda, si ride, ci si emoziona perché l’amore per la terra è amore per la vita, perché il buon vino esige arte e l’arte mette le bollicine ai pensieri.
E i pensieri con le bollicine ci rendono più frizzanti…
FULVIO ERVAS
Da dove viene il prosecco, quel distillato di storia che ci rende orgogliosi nel mondo oltre il suo valore di prodotto? Da una cultura senza tempo: dalle fatiche di secoli, di nobili e contadini, tra sfruttamento e solidarietà; possidenti e nullatenenti divisi dalla Storia in tutto tranne che da un’idea di qualità del vino. E questo cimitero in collina, questa Spoon river di vite d’una volta (l’oste, il casolin, la levatrice, il maestro, il dottore), di oggi (la badante, l’inquinatore) e di sempre (lo zingaro), dà voce alla nostalgia di un mondo irrimediabilmente perduto. “Irrimediabilmente”?
ROBERTO CUPPONE
di Roberto Cuppone
produzione Il Satiro Teatro
BIGLIETTO SINGOLO SPETTACOLO: € 12
Preventidita biglietti dal 01/11/2024 presso il Cinema Teatro Cristallo
ABBONAMENTO: € 80
Preventidita abbonamenti dal 10/10/2024 presso il Cinema Teatro Cristallo
Foto & Trailer
Programmazione
- 21.00 - SPETTACOLO TEATRALE